Sito in vendita
Calcoli sotto controllo
OFFERTE
TERME IN
VENETO


Vacanze benessere
e relax nelle migliori
località termali Veneto
 
OFFERTE LAST MINUTE: pacchetti e promozioni speciali in offerta per sconti last minute
CURE REUMATISMI MALATTIE REUMATICHE: trattamenti e cure di malattie e dolori articolari legate ai reumatismi
CALCOLI SOTTO CONTROLLO: cure e trattamenti termali per prevenire e combattere i calcoli renali
DESTINAZIONI TERMALI: destinazioni in Veneto per vacanze termali
TERME EUGANEE: cure e trattamenti alle Terme Euganee
DIGESTIONE ASSICURATA: cure termali per patologie gastrointestinali (come gastriti ed ulcere)
STORIA TERME: storia termale dei migliori centri e stabilimenti nel Veneto
DENTI CROAZIA: dentisti, odontoiatri e cure dentali oltre il confine

CALCOLI SOTTO CONTROLLO

 
I calcoli dei reni rappresentano una patologia delle vie urinarie ben conosciuta fin dai tempi più antichi. Si tratta, in particolare, di piccolissimi cristalli che si formano all' interno dell' apparato urinario. Le conseguenze dei calcoli renali sono fuoriuscite di sangue insieme alle urine, coliche, ostruzioni all' interno del sistema urinario, dolori all' addome e agli arti inferiori, nausea e febbre. Purtroppo i calcoli renali tendono a ripresentarsi con frequenza nelle persona che sono predisposte a soffrirne. Nonostante la calcolosi renali sia non sia una malattia moderna le ragione che provocano la formazione di questi fastidiosissimi e dolorosi sassolini erano ancora ignote fino a poco tempo fa e di conseguenza non esisteva neanche una cura valida contro questo tipo di affezione. Nel passato i calcoli renali erano la principale conseguenza  di infezioni dell' apparato urinario, oggi invece la calcolosi renale vede prevalere i calcoli di composizione ossalata calcica da cui si deduce che le maggiori cause di calcoli sono legate al tipo di alimenti, al consumo di acqua e alle condizioni igenico-sanitarie.


La cura dei calcoli alle terme in Veneto

I calcoli ai reni possono essere curati anche all' interno dei centri termali e molto spesso trovano rimedio nelle semplici cure idropiniche. Per chi soffre di calcolosi renale infatti è fondamentale la regolare assunzione di acqua. Per i soggetti affetti da calcoli renali la quantità ideale sarebbe 2/3 litri al giorno. Dato che la principale causa dei calcoli ai reni è la scarsa capacità di diluire i sali minerali un adeguato apporto idrico consente è di importanza estrema in quanto impedisce la sovrasaturazione di acido urico che favorirebbe la formazione dei calcoli. I medici consigliano ai pazienti di introdurre la quantità di acqua necessaria bevendo durante tutto il corso della giornata. Essa risulta benefica soprattutto dopo i pasti, durante la notte, nel causo di disfunzioni gastrointestinali che provocano dissenteria o vomito, o quando l' organismo produce un' eccessiva sudorazione ad esempio dopo aver fatto ginnastica o in estate a cause del caldo troppo afoso. Nel dettaglio i medici suggeriscono di assumere due bicchieri di acqua al mattino appena alzati, durante la mattinata e nel pomeriggio, sempre prima di pranzare o cenare, prima di coricarsi e sarebbe ideale anche un bicchiere durante la notte.

Prevenzione e combattere i calcli alle terme

Per prevenire o combattere i calcoli renali va benissimola normale acqua che si compra nei supermercati o anche la semplice acqua del rubinetto. Quello che è importante è limitare l' assunzione di latte a causa dell' elevato contenuto di calcio, evitare di bere bevande gassate e i succhi di frutta.

La calcolosi renale calcica è la più frequente. All' interno dei centri termali i pazienti che soffrono di calcolosi renale vengono visitati dallo staff medico delle terme che analizza le caratteristiche del soggetto e verifica le cause della patologia, se determinata da un eccessivo assorbimento di calcio da parte dell' intestino o se per una malformazione renale. La visita diagnostica è necessaria per redigere un piano di cure e una dieta alimentare adeguati al trattamento della calcolosi renale.

Il secondo tipo di calcolosi renale è la calcolosi ossalica generata principalmente dai processi metabolici dell' organismo stesso. Dal punto di vista alimentare i soggetti affetti da calcolosi ossalica devono necessariamente ridurre il consumo degli alimenti molto ricchi come spinaci, bietole, melanzane, frutta secca, cacao e tutte le verdure a foglia scura e incrementare invece l' assunzione di vitamina C.

Infine c' è la calcolosi uratica determinata dalla sovra saturazione dell' acido urico. In questo caso la dieta alimentare prevede la limitazione di carne, frutti di mare, lievito, riso e i frutti che hanno effetti acidificanti

Tutti i tipi di calcolosi renali hanno in comune tre regole fondamentali che è necessario seguire sempre e cioè bere regolarmente almeno due litri di acqua al giorno, limitare l' introduzione di proteine, contenere l' introduzione di sodio. Spesso alle terme le cure idropiniche contro i calcoli renali vengono accompagnate anche da trattamenti antistress in quanto le ansie e le tensioni sono fattori aggravanti della patologia.

Il primo sintomo di calcolosi renale sono le urine molto scure per cui non appena ci si accorge di questo bisogna subito impegnarsi a bere molta acqua affinchè la situazione non si aggravi. Se non si beve adeguatamente si forma il primo sassolino che l' organismo tenta di espellere mediante gli spasmi muscolari. Anche in questa fase la notevole assunzione di acqua è importantissimo al fine di aiutare l' organismo ad espellere il cristallo prima che questo diventi sempre più grande. Nel caso in cui l' organismo non sia più in grado di espellere i calcoli si interviene mediante le onde d' urto o attraverso operazione chirurgica.

Per quanto riguarda il trattamento termale della calcolosi renale suggeriamo le seguenti strutture termali: le terme di Fiuggi per la loro particolare acqua perfetta per prevenire e curare i calcoli e le terme di Merano.
Centro Benessere
 
Cure Idropiniche
 
Cure Termali
 
Massaggi Antistress
 
Terme
 
Terme Relax e Cure
 
Trattamenti Termali
 
Week end Terme spa Veneto | Centri Termali del Veneto | Località Termali Veneto | Hotel Veneto | Viaggi Vacanze Veneto vicino al mare | Centri e Stabilimenti Termali al lago | Soggiorni Termali in montagna e vicino
cure prevenzione calcoli alle terme in veneto