Sito in vendita
Digestione assicurata
OFFERTE
TERME IN
VENETO


Vacanze benessere
e relax nelle migliori
località termali Veneto
 
OFFERTE LAST MINUTE: pacchetti e promozioni speciali in offerta per sconti last minute
CURE REUMATISMI MALATTIE REUMATICHE: trattamenti e cure di malattie e dolori articolari legate ai reumatismi
CALCOLI SOTTO CONTROLLO: cure e trattamenti termali per prevenire e combattere i calcoli renali
DESTINAZIONI TERMALI: destinazioni in Veneto per vacanze termali
TERME EUGANEE: cure e trattamenti alle Terme Euganee
DIGESTIONE ASSICURATA: cure termali per patologie gastrointestinali (come gastriti ed ulcere)
STORIA TERME: storia termale dei migliori centri e stabilimenti nel Veneto
DENTI CROAZIA: dentisti, odontoiatri e cure dentali oltre il confine

DIGESTIONE ASSICURATA

 
Il corretto funzionamento dell' apparato digerente è fondamentale per permettere all' organismo di assorbire in maniera efficace ed efficiente tutte le sostanze necessarie ad un perfetto funzionamento del nostro corpo. In epoca recente le malattie gastrointestinali sono sempre più diffuse probabilmente perché legate ai ritmi frenetici della vita moderna che non ci consente di assumere pasti in modo adeguato e nei tempi necessari. Molti di noi sono costretti a mangiare un panino al volo e sono costantemente sottoposti a stress e a tensione con la conseguenza che lo stomaco non è neanche in grado di attivare correttamente i meccanismi per digerire quel misero panino.

Cure per assicurare una buon digestione alle terme


Gli stabilimenti termali sono un' ottima soluzione per guarire innanzitutto da eventuali patologie gastrointestinali e poi per imparare a prendersi più cura di sé stessi tralasciando magari qualcosa di un pò meno importante della propria salute.  Solitamente i pazienti che si recano alle terme per disturbi a stomaco e intestino sono affetti da gastrite, dispepsia e ulcera. Sono queste le affezioni gastrointestinali più diffuse nel nostro paese. Ma da cosa sono determinate? La principale funzione della digestione è quella di trasformare gli alimenti che l' uomo introduce nell' esofago in sostanze che attraverso il sangue raggiungono tutte le cellule del corpo traducendosi in energia necessaria per le funzioni vitali. Questa funzione si esplica mediante un complesso, ma perfetto, meccanismo che parte dalla bocca e termina nell' intestino e nel fegato. Le malattie digestive derivano da un' alterazione di questo minuzioso processo. I principali sintomi di una cattiva digestione sono dolori di stomaco, gonfiori, senso di nausea e vomito, pesantezza, poco appetito. Più dettagliatamente:

• la dispepsia: questo tipo di patologia si manifesta nella maggior parte dei casi durante o subito dopo i pasti ed è riconoscibile per un forte senso di pesantezza e gonfiore, leggero senso di nausea, continue eruttazioni, alitosi e irritabilità. La dispepsia più causare inoltre mal di testa, sonnolenza e una riduzione della capacità di concentrazione. Tra le maggiori cause di dispepsia rientrano: la scarsa qualità o la scarsa quantità di cibo assunto che risulta non conforme alle necessità e all' equilibrio alimentare dell' organismo, stress o stati di ira in quanto lo stomaco può rappresentare, in alcuni soggetti, centro di accumulo delle tensioni. Nei centri termali si aiuta il paziente a recuperare l' equilibrio necessario a porre rimedio a questa malattia mediante una sana dieta alimentare, trattamenti rilassanti e cure idropiniche a base di acqua termale depurativa e purificante.

gastrite: consiste sostanzialmente nell' infiammazione delle mucose presenti nello stomaco e si traduce in forte bruciore, senso di stomaco vuoto e vomito. La gastrite può essere acuta o cronica. Nel primo caso i sintomi sopra elencati si manifestano lontano dai pasti e possono essere determinati dall' utilizzo di determinati farmaci, in particolare antiinfiammatori, dall' abuso di caffè o alcolici e fumo. Nella gastrite cronica invece i sintomi si confondono molto facilmente con quelli della dispepsia con l' aggiunta però di un forte senso di bruciore che può essere alleviato mangiando. Le cause della gastrite cronica sono le stesse della dispepsia, ma esiste anche un batterio che si posa sulla superficie interna dello stomaco e attraverso la produzione di tossine provoca l' infiammazione delle cellule mucolitiche.

ulcera: l' ulcera può essere la conseguenza di una gastrite trascurata, di un eccessivo stato di stress o di persistenti cattive abitudini alimentari. L' ulcera rappresenta una lesione del tessuto mucolitico dello stomaco e dell' intestino che se non attentamente curata può portare a fuoriuscite di sangue e nei casi più gravi può avere ripercussioni anche sugli altri organi.

Le terme in Veneto propongono le cure idropiniche, contro le malattie gastrointestinali

Alcuni centri termali adottano anche tecniche più innovative, la maggior parte importate dall' oriente, come l' agopuntura e la fitoterapia. Per quanto riguarda le cure idropiniche il medico decide la quantità di acqua da assumere giornalmente e la temperatura a seconda del tipo di patologia gastrointestinale da curare. Solitamente le acque termali più benefiche a questo proposito sono quelle ricche di oligominerali e bicarbonato. Le acque termali sono una valida cura per la digestione in quanto aiutano a ristabilire il corretto funzionamento dei metabolismi e a favorire la rigenerazione dell' organismo. L' agopuntura agisce secondo la convinzione che la dispepsia o la gastrite siano la conseguenza di uno squilibrio di energia tra la milza e lo stomaco e pertanto il suo scopo è quello di favorire l' armonia tra questi due organi, mentre la fitoterapia si basa sul consumo di tisane, intrugli di erbe e decotti risalenti alla tradizione popolare. È utile ricordare che alla base di una buona digestione c' è sempre una corretta alimentazione. Per questo recarsi nei centri termali è anche un modo utile per imparare che per evitare i problemi di digestione è importante saper unire i pasti che non richiedono meccanismi digestivi contrastanti. Vi forniamo brevemente un elenco delle associazioni che bisogna evitare a questo scopo: pasta bianca e carne, uova e formaggio, uova e carne, carne e latte, frutta e dolci,  vino e birra. I centri termali di maggior rilievo in termini di trattamenti termali per l' apparato digerente sono Boario Terme, terme di Montegrotto e terme di Recoaro.
Centro Benessere
 
Cure Benessere
 
Cure Idropiniche
 
Cure Termali
 
Sauna
 
Trattamenti Massaggi Antistress
 
Trattamenti Termali
 
Week end Terme spa Veneto | Centri Termali del Veneto | Località Termali Veneto | Hotel Veneto | Viaggi Vacanze Veneto vicino al mare | Centri e Stabilimenti Termali al lago | Soggiorni Termali in montagna e vicino
digestione assicurata alle terme in veneto